La spiaggia “deaf friendly”, ovvero accessibile ai sordi, sorge di fronte all’istituto delle suore canossiane (concessione 17), a Porto San Giorgio, città che ha ottenuto la “bandiera lilla”.

La spiaggia permetterà l’accesso in tutta spensieratezza sia a persone sorde che udenti. I sordi potranno contare sull’assistenza degli studenti dell’istituto universitario San Domenico di Fermo che presto diventeranno interpreti di Lingue dei Segni.

il professor Carlo Nofri, presidente di OSSMED, organizzazione titolare del progetto “Fermo Deaf Friendly City”, ha inaugurato la spiaggia alla presenza del Sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini e dei consiglieri regionali Marco Marinangeli e Jessica Marcozzi. 

Presenti all’inaugurazione ben 13 studenti americani, accompagnati dal professor Danny Maffia, provenienti dal Technical Institute di Rochester, nello stato di New York. I ragazzi arrivati in Italia saranno i futuri interpreti di ASL, Lingua dei Segni Americana. Il professor Maffia è innamorato delle città di Porto San Giorgio e di Fermo e, dopo un primo viaggio a febbraio, ha deciso di tornare e di portare con sé i suoi studenti. I 13 ragazzi americani rimarranno per tutto il mese di luglio e avranno l’opportunità di frequentare delle lezioni intensive di italiano e di Lingua dei Segni Italiana alla San Domenico.

Sfoglia la galleria di foto