“Declinare i 7 principi della Progettazione Universale (Universal Design) in proposte pratiche per migliorare l’accoglienza turistica delle persone sorde”.
Due seminari teorico-pratici destinati ad addetti di strutture ricettive, esercizi pubblici ed enti locali.

Seminario A: Deaf Space Design
Il seminario, introdotto da Carlo Nofri, Presidente di OSSMED e direttore del progetto “Fermo Deaf Friendly City”, sarà condotto dall’Arch. Paolo Anzuini,  uno dei maggiori esperti italiani di Deaf Space Design per il turismo e si articolerà in tre parti.
In una prima parte verranno illustrati i principi teorico-pratici del Deaf Space Design secondo gli standard internazionali e a partire delle caratteristiche fisico-architettoniche che deve possedere una struttura ricettiva “deaf friendly” (reception , spazi comuni, camere).
Nella seconda parte a tutti i partecipanti verrà richiesto di elaborare mini-progetti individuali di restyling degli spazi della propria struttura applicando i principi illustrati e minimizzando l’impatto dei costi.
Nella terza parte i partecipanti illustreranno brevemente i propri progetti e ci sarà una valutazione collettiva, guidata dall’Architetto Anzuini,  della qualità e dell’efficacia delle proposte presentate secondo criteri oggettivi di costi/benefici.  Il seminario è propedeutico anche alla presentazione di progetti in occasione di bandi pubblici che erogano contributi per il miglioramento dell’accessibilità di strutture pubbliche e private.

Seminario B: Facile da capire per tutti. Applicazione dei principi sull’informazione accessibile alla comunicazione delle strutture ricettive
Il seminario, condotto da Carlo Nofri, portavoce del Coordinamento Nazionale delle Città Unesco dell’Apprendimento e dal dott.Nicola Mastidoro, CEO della società Eulotech, mira a familiarizzare i partecipanti con le indicazioni contenute nella guida europea “Information for All” (Linee guida europee per rendere l’informazione facile da leggere e da capire per tutti) e con il software,  basato sull’intelligenza artificiale, “Corrige” che misura l’indice di leggibilità di un testo in relazione al grado di istruzione dei destinatari e fornisce indicazioni sulle modifiche da apportare per rendere più comprensibile, e quindi accessibile, la comunicazione scritta esaminata.
Anche questo seminario si articola in tre parti.
Nella prima vengono illustrati principi e regole dell’informazione accessibile. Nella seconda parte tutti i partecipanti, che avranno sottoposto prima del seminario i propri materiali di comunicazione (depliant, siti internet ecc.) all’analisi del software “Corrige” e ricevuto un Report individuale, dovranno implementare le modifiche richieste dal programma per migliorar l’indice di leggibilità sotto la guida del dott.Mastidoro.
Nella terza parte del seminario ci sarà la presentazione dei lavori individuali ed una valutazione da parte dei tutor dei risultati ottenuti.

Tutti i documenti essenziali per lo svolgimento dei seminari saranno forniti ai partecipanti tradotti in italiano da OSSMED Ets.
The 7 Principles of Universal Design, Ronald Mace, North Carolina State University, 1997.
DeafSpace: costruire un mondo più vivile per tutti, Hansel Baumann, in  Carlo Nofri (curatore), “Inclusione scolastica degli studenti sordi e formazione universitaria degli interpreti delle lingue di segni”, Editore Franco Cesati, 2021.
Information for all. European standards for making information easy to read and understand. European Union.
ISO Standard 21902:2021. Accessible tourism for all. Guida all’applicazione della norma pubblicata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per il Turismo. (UNWTO).
San Marino Action Agenda fo Accessible Tourism 2023.UNWTO, 2023.
Informazioni generali sul software “Corrige”: https://corrige.it/

Calendario delle attività:

  • Briefing online per i partecipanti con informazioni preliminari sul programma da svolgere e sui materiali da preparare: data e ora dell’incontro verranno comunicate via mail ai partecipanti registrati.
  • Seminario A: giovedì 20 giugno, ore 9.00 – 14.00
  • Seminario B: martedì 25 giugno 2024, ore 9.00 – 14.00.

I seminari sono gratuiti ma a numero chiuso ed è necessario prenotarsi. Verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione a tutti coloro che avranno preso parte attivamente ad entrambi i seminari. Luogo di svolgimento: Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori San Domenico di Fermo. Via dell’Università,16/d – Fermo.

Per registrarsi compilare il modulo online entro e non oltre il 18 giugno 2024:
REGISTRATI QUI

Per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria@ossmed.info.