Open Channel – Web TV

Tv per le persone sorde realizzata insieme alle persone sorde

L’azione progettuale “Open Channel TV” è gestita dell’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale (OSSMED Ets), ente di ricerca no-profit, nel quadro del progetto della Regine Marche “SAIS – Sensibilizzazione, Accessibilità e Indipendenza delle persone Sorde – Marche 2.0” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità.

Questo progetto è fortemente innovativo e mira a creare, nel periodo 2023/2024, un canale televisivo via internet con informazioni totalmente accessibili alle persone sorde, sia segnanti che oraliste, ispirandosi ad altre iniziative di successo realizzate in paesi avanzati sul piano del diritto all’informazione delle persone sorde come il Canada e gli USA. Infatti uno specifico format video, completamente inclusivo, proporrà le informazioni attraverso filmati che assembleranno voce, immagini, testi sottotitolati in italiano e una finestra con interprete LIS. L’iniziativa ha lo scopo quindi di realizzare un intervento sussidiario al servizio pubblico. Open Channel TV proporrà un palinsesto di trasmissioni (notiziari e rubriche) con periodicità settimanale a partire da Giugno 2024 dopo una fase di trasmissioni sperimentali che saranno effettuate nel periodo Febbraio/Maggio 2024 in coincidenza con il corso di formazione per “aspiranti redattori giornalistici dell’informazione accessibile”.

L’attuazione di questa azione prevede l’allestimento di una redazione centrale e di redazioni virtuali decentrate, con una rete di corrispondenti sordi e udenti,  in tutte le provincie delle Marche. La redazione centrale e quelle decentrate si occuperanno del content development e dell’editing di servizi che saranno trasmessi in streaming attraverso un portale dedicato: www.openchanneltv.it. Il territorio di riferimento è quello della Regione Marche ma il palinsesto sarà di natura generalista con una particolare attenzione al mondo della disabilità. Il canale  avrà anche una proiezione sui maggiori social media attraverso pagine e gruppi dedicati (Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin).
Lo start-up di questa azione progettuale prevede un corso di formazione gratuito curato da tecnici professionisti e da affermati giornalisti della TV e della stampa.

Al centro di questa azione formativa sarà posto il concetto di  accessibilità all’informazione per le persone sorde e ipoudenti declinato secondo i dettami degli standard europei per l’informazione accessibile fissati nel documento “Information  for All” e i principi della così detta “Progettazione Universale” raccomandati dalle Nazioni Unite.
I partecipanti al corso di formazione saranno selezionati attraverso un bando. 20 candidati, di cui 10 sordi segnanti e/o oralisti e 10 udenti . Le candidature saranno esaminate da una Commissione Esaminatrice composta da esperti che valuterà i candidati in base ai titoli di studio, alle esperienze pregresse e al corredo attitudinale e motivazionale. I candidati, preferibilmente under 35, saranno formati attraverso un corso teorico-pratico di 100 ore offerto in modalità “blended” (a distanza e in presenza). Alla fine del percorso tutti i partecipanti che avranno frequentato con profitto il corso e superato un esame teorico-pratico, riceveranno un attestato di partecipazione. Inoltre agli 8 migliori candidati verranno assegnate borse di tirocinio da usufruire presso “Open Channel TV” dove saranno seguiti da redattori-tutor. Le borse, ciascuna di euro 1.800 lordi e 180 ore, avranno la funzione di avviamento al lavoro.

Queste le principali materie oggetto della formazione. Fondamenti di giornalismo; Legislazione e programmi per l’informazione accessibile (Linee guida europee sull’informazione accessibile, Principi di Progettazione Universale, Applicazioni dell’Indice di leggibilità);  Struttura e gestione di una Web TV; Specificità redazionali dell’informazione televisiva; Conduzione della trasmissione televisiva; Video-making e editing audiovisivo;  Sottotitolazione per sordi e ipoudenti; Legislazione e deontologia professionale; Interpretariato televisivo in lingua dei segni.

La sostenibilità nel tempo di questa azione dopo la scadenza progettuale sarà assicurata dal ricorso al sostegno dei molteplici enti pubblici interessati al progetto e di sponsor privati. Da notare infatti che Open Channel TV sarà uno strumento per veicolare informazioni direttamente alla comunità sorda delle Marche posto al servizio anche della comunicazione pubblica: Regione, Province, Enti Locali, Aziende Sanitarie, Ambiti sociali. Inoltre, Open Channel agirà anche da “agenzia di stampa” producendo contenuti accessibili che potranno essere forniti a terze parti (media, associazioni ecc.) e da “agenzia di servizi” per qualsiasi organismo interessato a produrre contenuti multimediali e multilinguistici accessibili alle persone sorde, comprese quelle straniere, con qualità professionale (pubbliche amministrazioni, musei, eventi congressuali ecc.)

Scarica il bando e la domanda d’ammissione

I tutor

DANIA MONDINI

Laureata in teologia, ha insegnato per cinque anni nelle scuole medie e superiori. Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1988 e professionista dal 1994, ha lavorato presso la cronaca di Ansa e Messaggero, poi per le pagine economiche de il Globo, il Mattino di Napoli, Il Tempo. In Rai dal 1995, ha lavorato presso le redazioni regionali di Lazio, Emilia Romagna e Sardegna come inviato e conduttrice di Tg e Gr. Ruoli svolti anche per le  rubriche del Tg3: “Italia Agricoltura” e “Articolo1”. Ha poi lavorato nelle redazioni Economico-politiche di Televideo e Rainews. A Rainews ha fatto inchieste, condotto tg, realizzato e condotto per due anni la rubrica quotidiana di economia “Orso O Toro”. In Rai ha seguito quattro corsi di specializzazione digitale. Dal 2010 presso la redazione del TG1: fino al 2022 ha condotto e lavorato per le sette edizioni del Tg1-Mattina. Dal 2023 conduce l’edizione serale e lavora presso la Redazione Speciali. Per la Fondazione Antonino Caponnetto ha realizzato corsi con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana sul “Riciclaggio internazionale attraverso le opere d’arte”. Nel 2019 ha scritto il primo libro inchiesta sul riciclaggio internazionale attraverso le opere d’arte, con il sociologo-criminologo Claudio Loiodice: “L’Affare Modigliani” edito da Chiarelettere. Nel 2022 -2023 ha progettato e realizzato il primo corso di comunicazione per giovani non vedenti per l’UICI con il patrocinio dell’Associazione Stampa Romana e Rai Pubblica Utilità.

MARIA EMANUELA BRUNI

Maria Emanuela Bruni è laureata in lettere con indirizzo storico artistico. Giornalista professionista e scrittrice, prima donna a ricoprire la carica di Capo del Cerimoniale di Stato. Attualmente membro del Consiglio d’Amministrazione del MAXXI, primo museo nazionale delle arti del XXI Secolo, e Direttore per la Comunicazione dell’Ordine degli Architetti di Roma. Ha scritto per numerosi quotidiani e settimanali tra cui il Sole 24 ore e la Rai. Dal 1998 capo dell’Ufficio Stampa e comunicazione del Ministero del Tesoro e poi della Presidenza del Consiglio dei Ministri sino al 2011. Ha lavorato per la Presidenza della Repubblica come Direttore della Comunicazione nazionale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Vincitrice del 51 PrixItalia/premio speciale per la divulgazione sull’Euro. Ha tenuto corsi di comunicazione e giornalismo in varie università (Salerno, Cosenza, Luiss). Curatrice di mostre storiche e artistiche, ha scritto e curato numerosi cataloghi e libri tra cui: Alfabeto Italiano con Giuliano Amato e Paolo Peluffo, Egea editore; con Nicola Caracciolo la biografia di Edda Ciano Mussolini, La mia vita, ed. Mondadori da cui la Rai ha tratto un documentario e una Fiction; Piccolo Dizionario delle Italiane, Mursia editore. Cura rassegne librarie e culturali ed è stata Assessore alla Cultura del Comune di Frascati.

MASSIMO MARCIANO

Massimo Marciano (Roma, 1963) è giornalista dell’Agenzia Ansa, direttore del giornale telematico Metropoli.online (www.metropoli.online), docente in corsi di giornalismo, youtuber (youtube.com/@MassimoMarciano) e commentatore televisivo (Gold Tv e T9-Canale 17). È consigliere d’amministrazione dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) e consigliere del Direttivo dell’Associazione stampa romana. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma con tesi in Diritto parlamentare. Ha conseguito l’attestato di competenza in Lessico di base dell’Educazione degli adulti all’Università Roma Tre. È divenuto giornalista pubblicista nel 1987, pubblicando circa 600 articoli nei due anni precedenti, e giornalista professionista nel 2000. Ha lavorato per Paese Sera, Il Messaggero, Momento Sera, Corriere dello Sport, Italia Radio, Agenzia radiofonica Area, Rete Azzurra, Tele Simpaty, Il corriere delle telecomunicazioni, Il giornale di Sicilia, Radio Ies e vari periodici locali e di settore. È stato vicedirettore del settimanale online Sedicinews. Ha pubblicato i libri “Guida archeologica del Parco regionale dei Castelli Romani”, “La prova di articolo di giornale all’esame di Stato”, “Cocciano. Voci, storie e immagini di un quartiere nuovo dal cuore antico” e Volevo fare l’insegnante, in AA. VV. “Ai tempi del virus. Cento voci tra sentimenti e realtà”. È presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani (www.upcar.org), Ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua dei giornalisti, che si occupa anche di educazione degli adulti e di corsi universitari online. È tra i fondatori del Circolo della stampa di Frosinone. Cura all’Associazione stampa romana e online un servizio di consulenza su professione, formazione professionale e previdenza dei giornalisti.

SABRINA TURCO 

Sabrina Turco nasce a Roma il 2 agosto 1965. Giornalista professionista dal ’92, attualmente in organico al Tg1 con la qualifica di vicecaporedattore presso la Red. Coordinamento e impaginazione, segue prevalentemente le edizioni del Mattino. Diploma superiore in lingue, poi triennale in giornalismo presso lo Ied e percorsi di studi universitari umanistici presso La Sapienza. Attestato da Social Media Manager conseguito presso l’Accademia Domani. Inizia a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo nella carta stampata ed emittenza locale dove si è occupata prevalentemente di cronaca, cultura, esteri. In Rai dal 1992, primo contratto al Tg3, poi Tg2, Televideo: Rainews 24; Rai Parlamento; Tg1, Direzione comunicazione con sede in viale Mazzini. Nel suo percorso da giornalista in Rai è stata inviata, telecronista – conduttore, coordinatore di UnoMattina e delle edizioni del Tg1 del mattino. Per conto dell’Azienda Rai ha rivestito il ruolo di Super User nel passaggio dall’analogico al digitale per poi occuparsi anche della formazione dei colleghi del Tg1 nell’uso del nuovo sistema digitale della testata ammiraglia della Rai. Responsabile della segreteria di redazione presso l’ufficio stampa Rai di viale Mazzini; responsabile del sito web e delle pagine social dell’ufficio stampa Rai, poi vari corsi aziendali: deontologici e non. Campi di formazione: cronaca, esteri, nuove tecnologie e nuovi media ecc. Lingue: inglese francese e tedesco

CARLO NOFRI

Carlo Nofri si è formato presso l’Università di Oxford e l’Università La Sapienza di Roma dove si è laureato in Filosofia del Linguaggio. Fondatore e direttore negli anni ’90 dei periodici Culturiana e La Rivista delle Lingue, ha orientato le sue ricerche soprattutto all’analisi del rapporto tra linguaggio e pensiero (Linguaggio e Mental Imagery, 1991, prefazione di Tullio De Mauro) e tra gli aspetti verbali e non verbali della comunicazione. Attivo anche nell’ambito delle innovazioni glottodidattiche, ha fondato nel 2008 il Metodo Glottodrama per l’insegnamento delle lingue straniere attraverso il laboratorio teatrale, progetto premiato nel 2010 con il Label Europeo per le Lingue dalla Commissione Europea (Guida al Metodo Glottodrama, 2009, tradotta in 8 lingue). Dal 2018 dirige la sede di Fermo dell’istituto universitario SSML San Domenico e dal 2020 il primo corso di laurea per mediatori internazionali delle lingue dei segni. Attualmente è presidente dell’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale (OSSMED) che cura i progetti di ricerca e sperimentazione “Fermo Deaf Friendly City” e “Open Channel – Web TV per le persone sorde”, finanziati dal Ministero delle disabilità. Dirige infine l’annuale “Festival della Calligrafia” co-finanziato dalla Regione Marche.

CLAUDIA LATTANZI

Dopo la laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, Claudia Lattanzi ha frequentato un Master in traduzione ed editing dei prodotti audiovisivi in collaborazione con la RAI, in seguito al quale si è specializzata nella sottotitolazione e nell’adattamento di dialoghi destinati al cinema. Da oltre quattro anni collabora con svariate agenzie di traduzione audiovisiva italiane e straniere, canali YouTube e privati. Traduce anche siti web e testi turistici. Si occupa inoltre della creazione di sottotitoli multilingue per film, serie TV, video promozionali, corsi di formazione e festival. Dal 2021 è insegnante del corso semestrale di teoria e tecnica della sottotitolazione audiovisiva per sordi presso la SSML San Domenico di Fermo. Ha collaborato con OSSMED allo sviluppo dell’app SignLexicon e sta attualmente lavorando come editor e sottotitolatrice a una nuova applicazione di informazione turistica per persone sorde: Easy Deaf Travel. Le sue lingue di lavoro sono l’inglese, il francese e il tedesco. 

STEFANO ROTELLI

Stefano Rotelli si è formato presso Accademia dell’immagine cinematografica e televisiva. Dopo l’esperienza nelle televisioni locali come cineoperatore e tecnico di montaggio, nel 1996 avvia la propria attività realizzando uno studio di produzione audio/video digitale con le più moderne tecnologie seguendo progetti Istituzionali, aziendali, editoriali dalla creazione alla distribuzione. Da oltre 30 anni lavora con qualsiasi clientela: privati, aziende, associazioni, federazioni sportive, emittenti televisive terrestri e satellitari italiane e straniere, siti web. Dal 2018, oltre alla realizzazione di audiovisivi, si occupa della produzione esecutiva di eventi come convegni, spettacoli, teatro, ecc.

 

GIUSEPPE MEDORI

Ottiene una laurea in Sociologia – comunicazione e media presso l’Università di Urbino, seguita da due Specializzazioni post-laurea in Copywriting e Web Marketing. Ha 15 anni di esperienza come SEO (Search Engine Optimization) e consulente web marketing per PMI e PA. Socio di agenzia di comunicazione dal 2006 al 2011 con il ruolo di SEO, si occupa anche di progetti di comunicazione e realizzazione di eventi per la PA. Libero professionista come consulente web marketing per PMI dal 2012 al 2018. Dal 2018 è docente di informatica e web marketing per corsi universitari presso la SSML San Domenico di Fermo e per Ecampus, ma si occupa anche di corsi di formazione per il reinserimento lavorativo in collaborazione con IAL Regione Marche. Ottiene una specializzazione in Project Managment Europeo (PM2) nel 2023. Attualmente collabora con enti pubblici e aziende private per la gestione di progetti finanziati con fondi europei.

NICOLA MASTIDORO

Nicola Mastidoro si è formato presso l’Università La Sapienza di Roma dove si è laureato in Filosofia del linguaggio con una ricerca – supervisione di Tullio De Mauro e Maria Emanuela Piemontese – sulla disambiguazione automatica della lingua italiana. Dal 1989 si occupa di trattamento automatico della lingua (TAL) con particolare riferimento a biblioteche digitali, filologia computazionale, leggibilità, intelligenza artificiale discriminativa. Ha definito le metodologie di ipertestualizzazione lessicale e di impronta lessicale per il controllo della qualità testuale. Ha fondato nel 1999 la Biblioteca Digitale IntraText, risorsa testuale basata sull’ipertesto lessicale. Ha ideato nel 2003 Corrige.it, modello di intelligenza artificiale ortografica con apprendimento supervisionato. Ha tenuto corsi in università statali e pontificie, Pubblica Amministrazione Centrale e industrie. Ha ideato e diretto progetti per: Santa sede, Corte costituzionale, Camera dei deputati, NATO, ministeri italiani, l’Osservatore Romano, Treccani e altri. Dirige progetti di ricerca industriale anche in ambito PON, POR, FESR, PIA. Ha diretto (2004 – 2016) il laboratorio di ricerca sul TAL Èulogos riconosciuto dal MIUR. Collabora con Enti di normazione italiana (UNI, UNINFO) per la definizione di norme tecniche nazionali e internazionali. Attualmente cofondatore e responsabile intelligenza artificiale della EuloTech srl, direttore della Biblioteca Digitale IntraText e direttore di Corrige.it.

 

ANDREA DEL PRINCIPE

Laureato in DAMS, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, Del Principe è ricercatore e docente presso Rai Radiotelevisione Italiana – Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione, a Torino. Collabora allo sviluppo di progetti di ricerca e alla standardizzazione di sistemi adottati da Rai su scala nazionale (Televisione Digitale Terrestre, Servizi interattivi MHP) e allo sviluppo di progetti e servizi ad alto contenuto tecnologico rivolti a persone con disabilità. Coordina la parte Rai del progetto ATLAS, finanziato dalla Regione Piemonte e mirato alla traduzione automatica da italiano a LIS con visualizzazione tramite interprete virtuale. Coordinatore per la RAI del progetto Lis4All finanziato dall’UE. Nel progetto è stato realizzato in sistema integrato per trasmettere un interprete della lingua dei segni attivabile a piacere dall’utente, riposizionabile e scalabile all’interno dello schermo. È stato docente di seminari presso il Politecnico di Torino, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Torino. Dal 1998 è docente presso la Scuola di Alta Specializzazione della RAI: corsi di teoria dell’audio e del video digitale, tecniche di compressione del segnale video e fondamenti di informatica presso le sedi RAI di Milano, Napoli, Torino, Roma e Aosta. Partecipa, in qualità di ricercatore e divulgatore scientifico, in varie trasmissioni televisive: Geo&Geo (RAI3), TG Leonardo (RAI3), Futura City (RAI2) Ambiente Italia (Rai3).