Da circa un mese ben 13 laureandi e laureati americani, guidati dal Direttore del Dipartimento per Interpreti di Lingua dei Segni Americana (ASL) Prof. Danny Maffia, stanno frequentando a Fermo un corso di Lingua dei Segni Italiana (LIS) e un corso di lingua italiana per stranieri.

Il corso nasce dall’accordo di scambio firmato dalle due Università quest’inverno grazie al quale la SSML San Domenico è diventato partner dell’Università di Rochester (RIT) per l’Italia nell’ambito dello “Study Abroad Program”. Dal prossimo autunno saranno i laureandi italiani a recarsi negli USA per un soggiorno di studio.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare anche i soci dell’Associazione Culturale Sordi di Fermo con i quali fare pratica e di partecipare nel tempo libero ad un Educational Tour che li sta guidando alla scoperta dei tesori storici e artistici delle Marche grazie al progetto “Fermo Deaf Friendly City” sviluppato dall’ente di ricerca no-profit OSSMED e sostenuto dal Ministero delle Disabilità e dalla Regione Marche nel quadro del programma “Marche for All”.

Questo weekend i ragazzi hanno visitato le meraviglie di Urbino e sono entrati nella Santa Casa di Loreto.