Mercoledì 23 novembre si è tenuta la Cerimonia online d’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 del Corso di Laurea per Mediatori Internazionali delle Lingue dei Segni (LILS) della SSML San Domenico.

Il progetto LILS nasce dal partenariato tra Università di Parma, OSSMED, l’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale e la SSML San Domenico Sede di Fermo. Il corso sperimentale – finanziato dal Ministero dell’Università – è unico nel suo genere in Italia ed è stato avviato in modo lungimirante addirittura prima del riconoscimento governativo della LIS come lingua di una minoranza non territoriale nel 2021.

Tema dell’inaugurazione è stato il nesso tra inclusione, università e meritocrazia. Moderatore della cerimonia il Prof. Carlo Nofri, Presidente di OSSMED e Direttore della sede di Fermo della SSML San Domenico. Atteso l’intervento dell’On. Augusta Montaruli, Sottosegretaria di Stato al Ministero per l’Università e la Ricerca insieme al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Altri interventi di rilevanza sono quelli del Prof. Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma e del dott. Francesco Trasatti, Presidente del Consiglio Comunale di Fermo. Esempio di merito, la giovane studentessa e tennista marchigiana Elisabetta Cocciaretto che nel 2022 ha scalato le classifiche mondiali.

La seconda parte dell’incontro è stata tutta riservata alla Lectio Magistralis del Prof.Roger Abravanel sul tema “La meritocrazia nell’università”. Nato in Libia nel 1946, Roger Abravanel si trova costretto a fuggire dal suo Paese natale e rifugiarsi in Italia. A soli 21 anni diventa ingegnere, e a 23 brevetta una valvola per il condizionamento dell’auto. A 25 anni entra nell’azienda Mckinsey, la stessa azienda di cui diventerà Director Emeritus nel 2006. Membro del CDA di numerose aziende quotate in borsa, Abravanel è ritenuto in Italia il principale “ideologo della meritocrazia” ed ha pubblicato numerosi saggi che sono diventati rapidamente dei best seller: “Meritocrazia”, “Regole”, “Italia cresci o esci!”, “La ricreazione è finita!”, “Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Italia”.

Qui di seguito il link del video completo dell’evento.